Blog
Tra Velocità e Precisione: la Vita da Pilota di Auto da Corsa
In Portogallo Alessandro Tarabini Archivia la Stagione 2022 con le Gran Finals Lamborghini
Alessandro Tarabini ha archiviato la sua stagione 2022 nel Lamborghini SuperTrofeo Europa lo scorso fine settimana a Portimão, sede anche delle Grand Finals.Un doppio impegno importante quello sostenuto dal portacolori dell’Oregon Team, che nella serie continentale è riuscito a raggiungere, con il suo coequipier Filippo Berto, un ottimo terzo piazzamento nel raggruppamento Pro, in cui hanno terminato la stagione con l’ottavo piazzamento in classifica. Un cammino quello compiuto dal duo della squadra di Cremosano che lo ha visto andare a punti dall’appuntamento del Paul Ricard, dove hanno terminato entrambe le manche nella top 10, che sommato al settimopiazzamento di Misano e i due sesti posti di Spa Francorchamps e Barcellona, gli hapermesso di accumulare nel carniere 33 punti.A rendere indimenticabile il weekend portoghese è stata anche la doppia manche delle Grand Finals, che sono state disputate da Tarabini sempre al volante della HuracánEVO2 numero 11, ma in equipaggio con Pierre-Louis Chovet, con cui ha ottenuto un13esimo ed un 11esimo piazzamento sempre tra i Pro. “Sono soddisfatto di questo weekend non solo per i risultati che abbiamo ottenuto inpista, ma perché ho avuto modo di stare tanto in macchina – ha dichiarato Tarabini- Èstata una buona stagione in cui ho imparato davvero tanto potendo confrontarmi conpiloti esperti e veloci. Un grande grazie va a tutto il team Oregon per avermi dato questagrande opportunità e ai miei sponsor e alla mia famiglia per avermi supportato in ogniappuntamento”.
Lamborghini Super Trofeo Europa: Alessandro Tarabini e l’Oregon Team Scaldano i Motori per l’Appuntamento di Barcellona
A due mesi dall’indimenticabile weekend di Spa Francorchamps, Alessandro Tarabini el’Oregon Team sono pronti a tornare in pista a Barcellona per affrontare il quinto dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa.Il duo composto da Tarabini e Filippo Berto, si presenta ai nastri di partenza dell’appuntamento spagnolo forte degli ottimi risultati ottenuti proprio in Belgio, dove ha sfiorato il podio prima della pausa estiva del monomarca dedicato alle veloci vetture di Sant’Agata Bolognese.Nella foresta delle Ardenne l’equipaggio Pro dell’Orgeon Team nella seconda manche haletteralmente tirato fuori gli artigli, a partire dall’ottima rimonta di Tarabini, che dopo essere scattato 29esimo ha consegnato la Huracán Super Trofeo EVO2 numero 11 al suo compagno di scuderia in 12esima posizione. Berto ha continuato la rimonta iniziata da Alessandro raggiungendo l’ottavo piazzamento assoluto, che è valso ai due il sesto posto del loro raggruppamento. “Abbiamo avuto modo di ricaricare le batterie durante questa lunga pausa – ha dichiarato Tarabini – Allo stesso tempo non vedo l’ora di risalire in macchina anche perché è passato troppo tempo dall’ultimo fine weekend di gara. Dopo la domenica di Spa abbiamo raccolto i primi frutti del duro lavoro svolto fino ad ora che ci ha permesso di migliorare molto rispetto all’inizio dellastagione. Come sempre daremo il massimo, consci di aver fatto uno step in avanti e puntando a raggiungere risultati sempre migliori”. Il round spagnolo entrerà nel vivo con le due sessioni di prove libere da sessanta minuti inprogramma nella giornata di venerdì. Le qualifiche si terranno sabato mattina e precederanno Gara 1, che scatterà a partire dalle 15.40. La seconda manche sempre sulla distanza di 50 minuti prenderà infine il via domenica alle 10.30, con la diretta in web streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e in TV su Sky.
A SPA Francorchamps Prova di Forza di Alessandro Tarabini nel Lamborghini Super Trofeo Europa
Alessandro Tarabini passa a pieni voti la prova di Spa Francorchamps, quarto dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa, che si è appena conclusa nello stesso fine settimana della prestigiosa 24 Ore. Il giovane alfiere dell’Oregon Team non ha deluso le aspettative e nella giornata di oggi è stato protagonista di un’avvincente rimonta, in occasione della seconda manche del monomarca dedicato alle veloci vetture della casa del Toro, in cui ha collezionato il suo miglior piazzamento grazie all’ottava posizione assoluta, che gli è valsa la sesta del raggruppamento Pro. Un fine settimana iniziato con pochissimi giri in occasione delle libere, in cui una serie di bandiere rosse non hanno permesso ad Alessandro di prendere confidenza con la sua Huracán Super Trofeo EVO2, sugli oltre 7000 metri dell’affascinante tracciato belga. Tutto da rifare quindi nel turno ufficiale, in cui si è classificato 29evismo. La prima manche di ieri non ha reso giustizia a Tarabini, che ha ereditato la vettura dal suo compagno di squadra Filippo Berto a ridosso della top 10, ma un contatto lo ha mandato fuori pista e dopo essere rientrato, un’ulteriore collisione lo ha fatto finire in ghiaia per poi terminare la gara nelle retrovie. Il riscatto non è tardato arrivare, infatti allo scattare del semaforo della seconda gara il pilota lombardo ha messo in campo tutta la sua determinazione, che gli ha permesso di scalare la china dal 29esimo posto fino al 12esimo. Una vera e propria impresa, che ha permesso al suo coequipier di tornare in pista e terminare un lavoro perfetto, che ha portato ad entrambi la top 10 assoluta, che si aggiunge ai due settimi posti di classe ottenuti al Paul Ricard e a Misano. “Non è stato un weekend semplice – ha dichiarato Tarabini – Nelle prove libere non sono riuscito praticamente a girare, ho dovuto quindi prendere i riferimenti in qualifica, dove non ho potuto esprimere tutto il nostro potenziale. I contatti di Gara 1 ci hanno privato di punti importanti per il nostro raggruppamento, ma ho mantenuto la concentrazione in vista della corsa di oggi, dove siamo andati a prenderci il risultato che meritavamo.” Alessandro Tarabini tornerà in pista dopo la pausa estiva a Barcellona nel weekend del 30-2 ottobre.
Lamborghini Super Trofeo Europa: Luci e Ombre per Alessandro Tarabini nel weekend di Misano
Alessandro Tarabini ha archiviato il fine settimana di Misano del Lamborghini Super Trofeo Europa con il settimo piazzamento nella classifica Pro, firmato in occasione della prima gara dello scorso weekend. Il portacolori dell’Oregon Team, forte della doppia top 10 di classe ottenuta in occasione del precedente round del Paul Ricard, ha dimostrato di trovarsi a proprio agio tra le curve del tracciato intitolato a Marco Simoncelli a partire dalle prove libere. Nel primo turno ufficiale Alessandro non si è fatto intimorire dagli oltre 30 equipaggi che hanno reso l’atmosfera “bollente” non solo per le temperature, ma soprattutto per lo spirito agonistico insito nel monomarca del Toro. Al termine di un acceso duello conteso sul filo del secondo, il pilota lombardo è riuscito a terminare 14esimo assoluto e settimo del suo raggruppamento. In Gara 1 con il compagno di squadra Filippo Berto è riuscito a costruire una buona performance grazie ad un passo deciso e costante, che ha permesso ad entrambi di risalire fino a competere per la top 10 siglando un undicesimo posto assoluto.Nella seconda manche, Berto è entrato in campo per prendere parte al primo stint, ma un problema tecnico riscontrato sulla loro Huracán Super Trofeo EVO2 non ha permesso ad Alessandro di poter affrontare la seconda parte di gara. “A Misano mi sono sentito perfettamente a mio agio dato che conoscevo già la pista – ha dichiarato Tarabini – I tempi che abbiamo fatto segnare sono stati davvero ottimi ed il feeling con la vettura è stato altrettanto, grazie all’ottimo lavoro svolto da tutta la squadra. Purtroppo la sfortuna ha avuto la meglio, ma sono certo a Spa Francorchamps avremo la possibilità di riscattarci”. Alessandro tornerà a gareggiare proprio nella Foresta della Ardenne nel fine settimana della 24 Ore in programma nel weekend del 29-30 luglio.
Lamborghini Super Trofeo Europa: Bilancio Positivo per Alessandro Tarabini al Paul Ricard
LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA: BILANCIO POSITIVO PER ALESSANDRO TARABINI AL PAUL RICARD LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA: BILANCIO POSITIVO PER ALESSANDRO TARABINI AL PAUL RICARD LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA: BILANCIO POSITIVO PER ALESSANDRO TARABINI AL PAUL RICARD Alessandro Tarabini archivia la trasferta del Paul Ricard di questo fine settimana, in cui ha preso parte al secondo dei sei doppi appuntamenti del calendario 2022 del Lamborghini Super Trofeo Europa. Un fine settimana impegnativo quello francese, a cui hanno preso parte oltre 35 vetture della “maison” di Sant’Agata Bolognese con cui il driver lombardo ha avuto modo di misurarsi, mostrando allo stesso, un buon passo sia in occasione delle qualifiche sia in gara. Nelle due manche transalpine, l’equipaggio Pro formato da Tarabini e Filippo Berto è rimasto coinvolto in due contatti, che non gli ha permesso di esprimere a pieno il potenziale mostrato in entrambe le corse. In Gara 2 Alessandro è stato autore di una buona partenza, che gli ha permesso di battagliare per le posizioni subito a ridosso della top 10. Una volta effettuato il cambio pilota, Berto nel suo stint è rimasto coinvolto in un incidente in una fase concitata della gara, facendogli perdere svariate posizioni. L’alfiere della compagine di Cremosano è comunque riuscito a rimanere in pista fino a transitare diciottesimo assoluto e settimo di classe. “Ci aspettavamo qualcosa in più da questo fine settimana – ha dichiarato Tarabini – Abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare bene, ma i contatti che abbiamo subito nelle due gare ci hanno senza ombra di dubbio penalizzato. Il motorsport è anche questo, quindi prendo il lato positivo di questa trasferta, che in ogni modo mi ha permesso di fare chilometri e di acquisire dati importanti in vista dei prossimi round”. Tarabini, pilota selezionato per prendere parte allo Young Drivers Program di Lamborghini, vestirà nuovamente tuta e casco in occasione del prossimo appuntamento del monomarca, di scena a Misano nel weekend del 1-3 luglio.
Alessandro Tarabini Pronto alla Sfida del Lamborghini Super Trofeo Europa 2022
Parte ufficialmente la stagione agonistica 2022 di Alessandro Tarabini, che dopo essersi messo in luce a gennaio in occasione della Gulf 12 Hours (in cui ha centrato il podio di classe su una Ferrari 488 GT3 by Kessel Racing), ha annunciato la sua partecipazione al Lamborghini Super TrofeoEuropa.Un nuovo capitolo di una saga che ha avuto inizio nel 2020, anno in cui Tarabini ha preso parte alla Clio Cup Italia al volante di una berlina francese schierata dall’Oregon Team, con cui ha dimostrato di poter competere ad armi pari con i veterani della serie. Nel monomarca Renault ha collezionato due quinti piazzamenti a Vallelunga, un secondo a Monza e un quarto a Imola, che gli sono valsi il titolo Esordienti. L’anno successivo il passaggio alla serie europea della casa di Sant’Agata Bolognese, sempre sotto i colori della compagine di Cremosano con cui ha preso parte all’evento finale della stagione di Misano, in cui in entrambe le gare si è attestato a ridosso della top-10.Quest’anno Alessandro affronterà tutta la stagione della serie continentale, formando un equipaggio Pro con Filippo Berto, anche lui proveniente dal campionato della Losanga. Un duo giovane (entrambi i piloti sono del 1999), ma che sulla carta ha tutte le carte in regola per fare bene con lanuova Huracán Super Trofeo EVO2. “Sono carico per questa nuova sfida – ha esordito Tarabini – e sono certo che disponiamo di un grande potenziale. Aver iniziato a gennaio con una gara endurance è stato un passo fondamentale per affrontare con il passo giusto quella che sarà, senza ombra di dubbio, una stagione impegnativa ma anche affascinante. Daremo il massimo per essere competitivi dalla prima gara di Imola, a inizio aprile”. Il Lamborghini Super Trofeo Europa prevede un calendario di sei doppi appuntamenti, che parte proprio dal tracciato del Santerno il 2 e 3 aprile. A seguire si sbarcherà in Francia alla volta del Paul Ricard (3-4 giugno), per poi tornare in Italia, a Misano (2-3 luglio). La serie farà poi tappa a Spa-Francorchamps nel fine settimana del 30/31 luglio, quando il tracciato belga ospiterà anche la 24 Ore riservata alle vetture GT. Dopo la pausa estiva ci si sposterà a Barcellona, mentre l’ultima bandiera a scacchi dell’anno verrà sventolata in Portogallo il 3 e 4 novembre, a Portimão, dove si terranno anche le World Finals.